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INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

Egr. Sig.re /Gent.le Sig.ra

ai sensi della normativa indicata, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Pertanto, in attuazione del Regolamento UE 2016/679, è gradito fornirle le seguenti informazioni.

Titolare del Trattamento

Centro Servizi per Anziani "Anna Moretti Bonora", con sede in via Bonora n.30 - 35012 Camposampiero (PD),
 tel. 0499317111, e-mail: , PEC nella persona del Suo Legale Rappresentante pro tempore

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

Tel. 0490998416, e-mail , PEC

Informazioni sui dati raccolti

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI ANAGRAFICI, IDENTIFICATIVI, DI CONTATTO, FISCALI, BANCARI NONCHE’ PARTICOLARI (ART. 9 GDPR) E GIUDIZIARI (ART. 10 GDPR)

Finalità trattamento

I dati forniti dall’interessato, dal familiare di riferimento, dal Tutore e/o dall’Amministratore di sostegno, verranno utilizzati avendo come fine istituzionale l’erogazione dei servizi di assistenza, cura e riabilitazione per gli ospiti della Struttura.

In particolare i dati conferiti verranno trattati per:

A) Prestare il servizio oggetto della richiesta presentata;

B) Assistenza psicologica;

C) Finalità amministrativo contabili connesse alla prestazione del servizio oggetto di contratto (programmazione, accettazione e contabilizzazione);

D) Analisi statistiche interne anonime;

E) Adempimento degli obblighi di legge;

F) Informazioni su iniziative organizzate e/o nuovi servizi erogati dall’Ente;

G) Difesa di un diritto anche di un terzo in sede giudiziaria o amministrativa per il periodo necessario al perseguimento di tale finalità.

Liceità trattamento

Finalità A, B, C, D:

Senza il consenso espresso, quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 lett. b del Regolamento UE 2016/679 – GDPR) nonché per permettere al Titolare di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito (art. 6 lett. e, del GDPR); 

Finalità E:

Senza il consenso espresso, poiché il trattamento è necessario per l’assolvimento di un obbligo di legge a cui è soggetto il titolare del trattamento (art.6 par.1 lett. c del Regolamento UE 2016/679 – GDPR);

Finalità F:

Con il consenso espresso dell’interessato (art. 6 del par. 1 lett. a del Regolamento UE 2016/679 – GDPR).

Finalità G:

Senza il consenso espresso, poiché il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. f del GDPR)

Il trattamento dei Suoi dati particolari, di cui all’art. 9 del GDPR, inerenti alle finalità A, B, C, E, avverrà senza il consenso espresso poiché inerenti al servizio di assistenza socio sanitaria altresì poiché necessario per motivi di interesse pubblico rilevante (art. 9, par. 2 lett. g- h del Regolamento UE 2016/679 – GDPR).Il trattamento dei Suoi dati particolari, di cui all’art. 9 del GDPR, inerenti alla finalità F avverrà senza il consenso espresso, poiché necessario per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (art. 9 par. 2 lett. f del GDPR).

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Codice Civile Libro V; Legge 8 novembre 2000 n. 328 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"; D.lgs. 30-12-1992 n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell'articolo 1 della L. 23 ottobre 1992, n. 421, art. 8”; DPCM del 12 gennaio 2017 “ Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”; Legge 69/2009 Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”; Legge 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”; D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33 ss.mm. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”; Legge 104/1992 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”; Regolamento Europeo 679/2016/679 in materia di protezione dei dati personali e D. lgs 196/2003 e s.m.i.; D. Lgs. 101/2018 “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE”.

Categorie destinatari dei dati

Personale dell’Ente espressamente autorizzato al trattamento dei dati; Personale socio-sanitario in rapporto contrattuale con l’Ente; Enti previdenziali ed assistenziali; medici di medicina generale; Società che gestiscono reti informatiche e telematiche; Società di elaborazione dati contabili e redazione adempimenti fiscali; Società di servizi postali per l’invio di comunicazioni cartacee; Banche ed istituti di credito nell'ambito della gestione finanziaria dell'Ente; Società, enti, consorzi o altre organizzazioni, aventi finalità di assicurazione e simili; Società o enti di recupero del credito per le azioni relative; Legali, medici e altri consulenti tecnici; Enti Pubblici collegati all’Ente e/o al servizio prestato; Organo di vigilanza nell’ambito delle sue funzioni di verifica e controllo dell’attività dell’Ente; Soggetti terzi che collaborano con l’organizzazione per le attività, quali a titolo esemplificativo, Consorzi di servizi sociali, Fondazioni, Associazioni Sportive Dilettantistiche, di Promozione Sociale o di Volontariato, ONLUS, Enti di solidarietà sociale, Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti e volontari in rapporto con l’Ente;; Comune per esigenze di assistenza sociale ed integrazione rispetto alle prestazioni socio-sanitarie; Regione per finalità di controllo della spesa sanitaria e dell’attività di erogazione delle prestazioni.

Previo Suo consenso scritto, come da modulo allegato, i destinatari dei Suoi dati personali potranno essere dei soggetti terzi da Lei espressamente autorizzati ad essere informati sul Suo stato di salute, sulla Sua presenza in Struttura e/o al rilascio di copia della cartella clinica.

Periodo di conservazione dei dati

I dati conferiti saranno conservati fino alla conclusione del contratto e, successivamente, per il tempo necessario all’espletamento della loro funzione, nel rispetto del principio di minimizzazione disciplinato dall’articolo 5 par. 1 lett. c del Regolamento UE 2016/679 – GDPR. I dati contenuti all’interno della cartella clinica dell’interessato saranno conservati illimitatamente, così come stabilito nella circolare del Ministero della Sanità n.900 2/AG454/260, emanata il 19 dicembre 1986.

Obbligatorietà fornitura dei dati, motivazione e conseguenze mancata comunicazione

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’esecuzione del contratto richiesto. In mancanza di comunicazione non sarà possibile procedere all’erogazione del servizio.

Fonte di origine dei dati

Raccolti presso l’interessato, il familiare di riferimento, il Tutore, l’Amministratore di Sostegno; forniti da Enti connessi alla gestione del servizio di ospitalità.

Trasferimento dei dati ad un paese terzo:

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di trasferire i dati anche extra UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Il Titolare provvederà in tal caso a darne contezza agli interessati per il tramite del proprio sito istituzionale.

Esistenza di processi decisionali automatizzati

Nessun processo decisionale automatizzato è stato implementato presso l’Ente.

Modalità del trattamento

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati. Alle stesse potranno avere accesso i soggetti espressamente designati dall’Ente come autorizzati, delegati o responsabili del trattamento dei dati personali, i quali effettueranno le operazioni ivi inerenti nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento e dalla normativa vigente in materia.

Eventuali trattamenti da effettuare in esterno, per attività specifiche non eseguibili all’interno, vengono affidati a soggetti di comprovata affidabilità designati al trattamento esterno con specifica nomina. Per ogni trattamento diverso da quello per il quale i dati sono stati raccolti, il titolare fornisce all’interessato tutte le informazioni necessarie a tale diversa finalità.

Diritti degli Interessati

In qualsiasi momento, l’interessato potrà revocare il consenso, ove previsto (art. 7 par. 3 del GDPR) ed esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 21 del GDPR).

Inoltre, lo stesso potrà avere accesso ai propri dati personali (art. 15 del GDPR), ottenerne la rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento (art. 16, 17 e 18 del GDPR), la portabilità (art. 20 del GDPR).

Lei potrà esercitare i sopradescritti diritti contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati.

Potrà, infine, proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy) (artt. 15, par. 1, lett. f , e 77 del GDPR).

Camposampiero, 16/01/2024