I Servizi Residenziali prevedono la fruizione di servizi alberghieri, di assistenza di base, di assistenza infermieristica e di altri interventi professionali necessari, aventi l’obbiettivo di promuovere la salute dell’Ospite attraverso azioni o metodologie in grado di stimolare e mantenere le capacità residue.
La struttura può accogliere Ospiti con profili di Autosufficienza oppure di Non Autosufficienza
E’ un servizio inserito all’interno di una realtà territoriale, rivolta al sostegno dell’anziano e della sua famiglia con l’obiettivo di ritardare e/o evitare l’accoglienza in struttura residenziale.
E’ un’alternativa per le famiglie che necessitano di un’assistenza qualificata ed economicamente sostenibile.
Compatibilmente con la disponibilità di posti letto e nel rispetto delle procedure previste, la Struttura offre inserimenti temporanei durante tutto l'anno.
L'accoglimento temporaneo è proposto per dare la possibilità ai familiari di una persona non autosufficiente, di norma assistita a domicilio, di recuperare risorse e motivazioni personali messe a dura prova dal pesante carico assistenziale che il proprio congiunto richiede.
L’offerta è di un servizio a carattere temporaneo (massimo 8 settimane) volto a garantire un percorso riabilitativo a pazienti affetti da disabilità modificabili di varia natura (prevalentemente ortopedica o neurologica) che abbiano superato la fase acuta della malattia disabilitante. L'obiettivo è quello di ottenere per il paziente e la sua famiglia la qualità di vita migliore possibile, attraverso interventi di medicina riabilitativa a carattere estensivo, assistenziale e, in caso di disabilità inemendabile, di tipo educativo.
IL MELOGRANO Centro Residenziale di Cure Palliative (Hospice)
Il Centro Residenziale extraospedaliero per le Cure Palliative IL MELOGRANO è dedicato ad accogliere pazienti con malattia neoplastica in fase avanzata e progressiva in cui si riscontra un’inadeguatezza a trattamenti domiciliari, un’impossibilità di un controllo adeguato dei sintomi e la necessità di trattamenti che richiedono un alta assistenza.
L’Ospedale di Comunità nato presso il Centro Servizi Anna Moretti Bonora, è una struttura intermedia tra Ospedale per acuti e assistenza a domicilio.
Esso si rivolge ad un utenza di persone che pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica non possono essere assistite a domicilio per motivi socio-sanitari.
I mini alloggi sono delle unità abitative residenziali finalizzate ad offrire la possibilità ad un soggetto anziano, che presenti ancora un discreto grado di autonomia ed indipendenza, di usufruire di una soluzione residenziale che gli consenta di dimorare in un ambiente domestico più consono alle sopravvenute necessità della vita quotidiana avvalendosi, allo stesso tempo ed in caso di bisogno, di tutti i servizi alberghieri, assistenziali e sanitari all’occorrenza ritenuti utili ed erogabili dalla struttura.
Servizi assistenziali
L’assistenza di base viene garantita dalla presenza di Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) in possesso di specifico diploma di qualifica regionale.
L’attività di assistenza agli Ospiti è svolta nell’arco delle 24 ore e riguarda:
- l’igiene personale, il bagno, la mobilizzazione, la vestizione e l’alimentazione. Particolare attenzione viene rivolta all’idratazione;
- l’autosufficienza viene favorita attraverso il controllo della deambulazione e con accorgimenti per una corretta postura durante le condizioni di risposo;
Servizio di Fisioterapia
Il Fisioterapista opera nel settore della riabilitazione e del recupero delle funzioni motorie, corticali superiori e viscerali di persone affette da patologie respiratorie e cardio-vascolari oltrechè neurologiche ed ortopediche. Effettua interventi terapeutici, massoterapici e occupazionali, anche con l’impiego di apparecchiature elettromedicali e addestra sull’utilizzo di protesi ed ausili.
Assistenti Sociali
- Gestione domande di accoglimento in base alla graduatoria distrettuale
- Gestione accoglimenti e trasferimenti interni
Servizio Religioso
L’Ente riconosce ad ogni Ospite la libertà di fede e garantisce le condizioni necessarie per poterla esprimere.
Attualmente presso la nostra struttura operano religiose della Congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea e i Padri Francescani Conventuali di Camposampiero.
Essi, contribuendo all’umanizzazione dei rapporti interpersonali, promuovono, organizzano e attuano alcune iniziative di carattere spirituale e pastorale impegnandosi a facilitare l’interazione dell’Ospite con la sua famiglia, la comunità parrocchiale, gli altri Ospiti e il personale.
Ora è un servizio professionale gratuito promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariparo per dare un supporto concreto ai familiari e caregiver di persone con Alzheimer e demenze
Progetto di assistenza familiare per persone non autosufficienti
Il Centro Servizi per Anziani "A. Moretti Bonora", grazie all’accordo sottoscritto con l’INPS, propone il Progetto Home Care Premium 2019 - 2022
L’attività viene è garantita grazie alla collaborazione di circa 40 parrucchieri e 16 estetisti volontari che sono presenti in struttura alternandosi settimanalmente. Le richieste devono pervenire al Servizio di Educazione che ne coordina le attività.
Tale servizio viene reso in un ambiente attrezzato a tale scopo che potrà essere utilizzato anche da eventuale personale privato scelto dagli Ospiti o dai familiari (previa autorizzazione da parte della Direzione).
Il momento del pasto rappresenta per gli Ospiti un’importante occasione di vita sociale. L’obiettivo che ci si pone è quello di far sì che ogni Ospite si alimenti adeguatamente, nel rispetto dei gusti personali e delle limitazioni imposte da eventuali problemi di salute.
I menù variano stagionalmente e, in questo ambito, settimanalmente. Inoltre è possibile scegliere giornalmente tra varietà di primi, di secondi, di contorni e di frutta.
In occasioni di festività o ricorrenze particolari vengono proposti piatti generalmente legati alla tradizione locale.
Qualora esistano particolari problematiche un Nutrizionista provvede a personalizzare la dieta per ogni Ospite che ne ha bisogno.
Premesso che i familiari devono dotare l’Ospite di un guardaroba sufficiente e dignitoso, il Servizio di lavanderia assicura, in quanto gia incluso nella retta, i servizi di lavaggio, asciugatura, stiratura e di piccoli rammendi tutta la biancheria personale dell’Ospite. La biancheria pulita viene resa piegata e confezionata in pacchi sigillati e consegnati al nucleo d’appartenenza.