L’attività viene è garantita grazie alla collaborazione di circa 40 parrucchieri e 16 estetisti volontari che sono presenti in struttura alternandosi settimanalmente. Le richieste devono pervenire al Servizio di Educazione che ne coordina le attività.
Tale servizio viene reso in un ambiente attrezzato a tale scopo che potrà essere utilizzato anche da eventuale personale privato scelto dagli Ospiti o dai familiari (previa autorizzazione da parte della Direzione).
Il momento del pasto rappresenta per gli Ospiti un’importante occasione di vita sociale. L’obiettivo che ci si pone è quello di far sì che ogni Ospite si alimenti adeguatamente, nel rispetto dei gusti personali e delle limitazioni imposte da eventuali problemi di salute.
I menù variano stagionalmente e, in questo ambito, settimanalmente. Inoltre è possibile scegliere giornalmente tra varietà di primi, di secondi, di contorni e di frutta.
In occasioni di festività o ricorrenze particolari vengono proposti piatti generalmente legati alla tradizione locale.
Qualora esistano particolari problematiche un Nutrizionista provvede a personalizzare la dieta per ogni Ospite che ne ha bisogno.
Premesso che i familiari devono dotare l’Ospite di un guardaroba sufficiente e dignitoso, il Servizio di lavanderia assicura, in quanto gia incluso nella retta, i servizi di lavaggio, asciugatura, stiratura e di piccoli rammendi tutta la biancheria personale dell’Ospite. La biancheria pulita viene resa piegata e confezionata in pacchi sigillati e consegnati al nucleo d’appartenenza.