I Servizi Residenziali prevedono la fruizione di servizi alberghieri, di assistenza di base, di assistenza infermieristica e di altri interventi professionali necessari, aventi l’obbiettivo di promuovere la salute dell’Ospite attraverso azioni o metodologie in grado di stimolare e mantenere le capacità residue.

La struttura può accogliere Ospiti con profili di Autosufficienza oppure di Non Autosufficienza

E’ un servizio inserito all’interno di una realtà territoriale, rivolta al sostegno dell’anziano e della sua famiglia con l’obiettivo di ritardare e/o evitare l’accoglienza in struttura residenziale.
E’ un’alternativa per le famiglie che necessitano di un’assistenza qualificata ed economicamente sostenibile.

Compatibilmente con la disponibilità di posti letto e nel rispetto delle procedure previste, la Struttura offre inserimenti temporanei durante tutto l'anno.

L'accoglimento temporaneo è proposto per dare la possibilità ai familiari di una persona non autosufficiente, di norma assistita a domicilio, di recuperare risorse e motivazioni personali messe a dura prova dal pesante carico assistenziale che il proprio congiunto richiede.

L’offerta è di un servizio a carattere temporaneo (massimo 8 settimane) volto a garantire un percorso riabilitativo a pazienti affetti da disabilità modificabili di varia natura (prevalentemente ortopedica o neurologica) che abbiano superato la fase acuta della malattia disabilitante. L'obiettivo è quello di ottenere per il paziente e la sua famiglia la qualità di vita migliore possibile, attraverso interventi di medicina riabilitativa a carattere estensivo, assistenziale e, in caso di disabilità inemendabile, di tipo educativo.

IL MELOGRANO Centro Residenziale di Cure Palliative (Hospice)

Il Centro Residenziale extraospedaliero per le Cure Palliative IL MELOGRANO è dedicato ad accogliere pazienti con malattia neoplastica in fase avanzata e progressiva in cui si riscontra un’inadeguatezza a trattamenti domiciliari, un’impossibilità di un controllo adeguato dei sintomi e la necessità di trattamenti che richiedono un alta assistenza.

L’Ospedale di Comunità nato presso il Centro Servizi Anna Moretti Bonora, è una struttura intermedia tra Ospedale per acuti e assistenza a domicilio.

Esso si rivolge ad un utenza di persone che pur non presentando patologie acute ad elevata necessità di assistenza medica non possono essere assistite a domicilio per motivi socio-sanitari.