L’accoglienza in struttura, sia per il nuovo Ospite che per i familiari, è un momento particolarmente delicato.
Esso rappresenta il distacco dal proprio domicilio ed un allontanamento dalle persone e dalle cose affettivamente importanti.
Consapevoli della sofferenza che tutto questo comporta, è importante che questo evento non sia improvvisato, ma organizzato in fasi successive di particolare rilievo:
- i familiari e l’Ospite vengono informati dell’ambiente e dei servizi offerti
- l’Ospite, compatibilmente e in relazione alle sue condizioni psico-fisiche, viene informato e deve essere consenziente;
- il familiare assume un preciso impegno di solidarietà nei confronti del proprio congiunto che si traduce in significativa presenza, vicinanza e sostegno; la struttura non può infatti assumere deleghe di questo tipo
- la presenza attiva dei familiari diviene indispensabile per raccogliere informazioni e prendere, conseguentemente, decisioni appropriate
- tutto il personale del Centro Servizi viene informato e preparato ad accogliere il nuovo Ospite che, come “persona” diversa da tutte le altre, ha il diritto di veder riconosciuta la sua unicità attraverso un piano assistenziale che rispetti le sue caratteristiche non solo fisiche e funzionali, ma anche psichiche e caratteriali.
La presentazione del nuovo Ospite al nucleo di accoglienza (fatta dall’Assistente Sociale qualche giorno prima dell’ingresso) rappresenta il primo momento di conoscenza, valutazione e confronto tra gli operatori che si prenderanno cura di lui.
Nell’arco del primo mese di accoglimento si tiene un altro confronto allargato tra i diversi operatori sopra citati al fine di stendere il “Piano di assistenza individualizzato” che verrà discusso anche con l’Ospite e/o i familiari laddove è possibile.
La gestione dell’accoglimento è curata dalle Assistenti Sociali dell’Ente le quali hanno il compito di informare l’Ospite e i suoi familiari rispetto a:
- requisiti occorrenti per l’accoglimento
- procedura di accoglimento
- tempi d’attesa
- caratteristiche dell’Ente
- tipologia e caratteristiche dei servizi offerti