Servizio di Fisioterapia
Il Fisioterapista opera nel settore della riabilitazione e del recupero delle funzioni motorie, corticali superiori e viscerali di persone affette da patologie respiratorie e cardio-vascolari oltrechè neurologiche ed ortopediche. Effettua interventi terapeutici, massoterapici e occupazionali, anche con l’impiego di apparecchiature elettromedicali e addestra sull’utilizzo di protesi ed ausili.
È presente settimanalmente un Medico Fisiatra. L’atto medico del Fisiatra si concretizza, per tutti gli Ospiti in ingresso e per chi lo necessita, nella prestazione diagnostica e valutativa, terapeutica (farmacologica o strumentale) e riabilitativa.
Servizio di Psicologia
Lo Psicologo-Psicoterapeuta è il professionista sanitario che elabora ed applica sull’Ospite strumenti di valutazione allo scopo di approntare programmi di intervento mirati a funzioni specifiche come memoria e sistema cognitivo, orientamento spazio temporale, depressione, autostima, ecc. Effettua colloqui individuali di sostegno riservati agli Ospiti in difficoltà, formula pareri clinici relativi allo stato psicologico degli Ospiti. Il Servizio prende in carico non solo l’Ospite, ma anche la sua famiglia, attraverso incontri che hanno lo scopo di renderla informata e partecipe del processo terapeutico.
Servizio di Logopedia
Il Logopedista è il terapista che si occupa della comunicazione nei suoi vari aspetti e nelle diverse età della vita.
In particolare, nell’età senile, l’intervento logopedico trova applicazione alle varie turbe del linguaggio di origine vascolare, traumatica e dementigena. Inoltre la persona anziana, spesso, presenta dei problemi disfasici e disartrici che trovano una buona compensazione tramite il trattamento logopedico.
Servizio Educativo Professionale
Il servizio offre stimoli ed occasioni all’Ospite affinché sia protagonista del proprio tempo vivendolo attivamente e conservando il gusto del vivere.
Gli Educatori sono impegnati a proporre un “fare” che abbia obiettivi significativi e concreti per l’Ospite, permettendogli di mantenere le proprie capacità e/o di riappropriarsi di abilità che credeva di aver perduto.
Tutte le attività promosse sono finalizzate a rispondere ai bisogni dell’Ospite.
Il calendario delle attività settimanali è esposto in vari punti all’interno della struttura per facilitare la consultazione e favorire la partecipazione.
La valorizzazione delle relazioni interpersonali e sociali diventa luogo e occasione significativa della riabilitazione.